Palazzo Giò Ponti è situato a Milano, in Via della Moscova 3 angolo Largo Donegani 2 (con accesso da entrambi i civici), in un contesto di edifici a destinazione prevalentemente
direzionale/uffici, sull’asse di Via Turati che collega Piazza Repubblica con Piazza Cavour/Via Manzoni (entrambe a meno di 300 m).
Il complesso immobiliare è comodamente servito da numerosi mezzi pubblici tra cui: tram 1, bus 94, passante ferroviario Repubblica (a 500 m) e dalla fermata della metropolitana M3
Turati.
Il palazzo, interamente ad uso direzionale, è stato realizzato alla fine degli anni Trenta su progetto del noto Arch. Giò Ponti.
È costituito da 3 corpi di fabbrica che gli conferiscono una particolare forma ad H: alla torre centrale composta da 14 piani fuori terra si aggiungono due ali laterali di 10 piani fuori terra ciascuna.
Completano l’edificio 2 piani interrati, il primo sede di un ristorante bar/self service e il secondo di locali tecnici e cantine nonché dei posti auto scoperti.
L’edificio presenta un’ampia e prestigiosa hall/area d’ingresso reception al piano rialzato, una facciata esterna rivestita in lastre di marmo delle Alpi Apuane con infissi esterni doppi in alluminio, è dotato di impianto di condizionamento estate/inverno (a 4 o 2 tubi) a fancoils con trattamento aria primaria e di numerosi ascensori (17 di cui 2 montacarichi).
Gli spazi disponibili sono così suddivisi:
Il Magazzino si trova al piano seminterrato, con permanenza di persone.
Il Piano Rialzato e il Seminterrato sono collegati da una scala interna.